Perché nel Quartiere Cecilia

Questa parte del territorio modugnese è separata da una strada dalla periferia di Bari (il Quartiere San Paolo) e da qualche chilometro, in pratica tutta la zona industriale, dal Comune di Modugno.

Lontana periferia di Modugno e periferia della periferia di Bari.

Lo stato di abbandono è evidente e non ha bisogno di molte parole, ma la marginalizzazione di questo pezzo di quartiere andrà sempre aumentando, nella misura in cui il Quartiere San Paolo riuscirà a darsi strutture commerciali e sociali.

La sede legale dell'Associazione "Giorgio La Pira" è in via G. La Pira presso la Parrocchia "S. Pietro Apostolo", al Quartiere Cecilia.

Perché nasce in una parrocchia

L’associazione, pur essendo aperta alla partecipazione di tutti, garantendo con lo statuto e la composizione iniziale la massima apertura culturale, e ponendosi quale unica discriminante l’impegnarsi per il risanamento delle aree periferiche, nasce e avvia la sua attività stimolata dalla sensibilità e supporto della comunità della Parrocchia di “San Pietro” nel Quartiere Cecilia a Modugno.

Da essa ne trae l’esperienza di azione nel sociale maturata in questi ultimi difficili anni.

Questa peculiarità è vista come punto di forza della proposta associativa perché parte dall’unica struttura che rappresenta e garantisce il radicamento al territorio, rispondendo alle esigenze di crescita e riscatto sociale e culturale degli abitanti.

Associazione “G.La Pira”

via G. La Pira, s.n.