23 maggio - Vent'anni dalla strage di Capaci

« La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni. » (G. Falcone)

A vent'anni dall'orrore di Capaci (23 maggio 1992) vi invitiamo a rinnovare insieme a noi il nostro impegno nella lotta alla criminalità organizzata, prendendo parte alle iniziative che si svolgeranno oggi 23 maggio a Bari in memoria delle vittime innocenti della Strage di Capaci.

In allegato la locandina della manifestazione.

Per info:

Ufficio Stampa - Libera Puglia
Marzia Papagna e Linda Dabbicco
Email: stampa.liberapuglia@gmail.com
Tel: 0805245606 - 393 9920272
Facebook: Libera Puglia

locandina23maggio (1).pdf
Documento Adobe Acrobat 187.7 KB

Il 12 e 13 giugno si vota per i 2 referendum sull'acqua...

Il 12 e 13 Giugno si vota per i due referendum per l'Acqua Pubblica. I seggi rimarranno aperti dalle 08:00 alle 22:00 di giorno 12 e dalle 07:00 alle 15:00 di giorno 13.

Ricordati la tessera elettorale!

Ricordati che per votare è necessario avere con se' la tessera elettorale. Se l'hai smarrita o l'hai completata puoi farne richiesta all'ufficio elettorale.  L'Ufficio elettorale comunale resta aperto: da martedì 7 giugno a sabato 11 giugno, dalle ore 9 alle ore 19; domenica 12 giugno dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 13 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

Due buoni motivi per dire 2 volte sì ai referendum sull'Acqua Pubblica
Perchè andare a votare?
Il 12 e 13 Giugno 2011 gli italiani sono chiamati al voto. Se il quorum verrà raggiunto (cioè se voterà il 50% +1 degli aventi diritto) e se vinceranno i sì, avremo vinto tutti e l'acqua tornerà ad essere un bene comune. Se la gestione dell’acqua pubblica passa in mani private, corriamo il rischio di vederla trasformata da un diritto di tutti, ad un interesse di pochi.
Qui potete scaricare un flyer prodotto dal comitato organizzatore (http://www.referendumacqua.it/) che presenta 2 buone ragioni per segnare 2 volte SI sulle schede. Stampatelo e fatelo circolare tra amici e conoscenti: bisogna assolutamente andare a votare!
Se volete saperne di più consultate anche il sito: http://www.acquabenecomune.org
flyer-Acqua-modificato.pdf
Documento Adobe Acrobat 139.6 KB

Carissimi,

sul sito del Comune di Bari è possibile visitare la sezione speciale dedicata ai Referendum del 12 e 13 Giugno e contenente tutte le indicazioni utili riguardo sezioni, scrutatori, come e dove chiedere il duplicato della tessera elettorale (completo del modulo).

Quanto descritto è consultabile al link:

Ciao a tutti,
con l’anno nuovo continua con forza il nostro percorso per la ripubblicizzazione dei servizi idrici e per la difesa e il rispetto della democrazia, attraverso il Convegno regionale del 20 gennaio 2012“Referendum. A(C)QUAle punto siamo?”, al quale parteciperanno in qualità di relatori:
Riccardo Petrella, Presidente IERPE (Institut Européen de Recherche pour la Politique de l’Eau);
Alberto Lucarelli
, Ordinario di Diritto Pubblico, Università Federico II di Napoli;

Rosario Lembo, Presidente Contratto Mondiale sull’Acqua-Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua;
Consiglia Salvio
, “Coordinamento campano per la gestione pubblica dell'acqua”;

p. Alex Zanotelli, Missionario Comboniano.

E’ importante
 che ogni persona che crede nell'importanza della ripubblicizzazione si attivi (nella sua associazione/posto di lavoro/famiglia/amici/vicinato, ecc.) diffondendo la notizia dell'iniziativa attraverso  volantinaggi e banchetti e attraverso il proprio spazio web (sit, fb, blog, ecc.)

Il convegno del 20 gennaio è un appuntamento molto importante per fare chiarezza su quanto sta avvenendo (a livello nazionale e regionale) e per capire COSA FARE per dare attuazione al referendum e come procedere rispetto alla non ancora attuata ripubblicizzazione dell’acquedotto pugliese.

La reale ripubblicizzazione della gestione dell'acqua (bene vitale e diritto umano) e il rispetto della democrazia
 appartiene e dipende da ognuno di noi, nessuno escluso. Come gocce di un unico grande fiume siamo tutti coinvolti e parte integrante di questo importante e storico processo di cambiamento.

I nostri candidati

La storia siamo noi - Tracce di educazione politica

di Rocco D'Ambrosio (Cittadella Editrice, € 13,80)

Basandosi su testi musicali di Rino Gaetano, Francesco De Gregori, Fabrizio Moro, Jovanotti, Caparezza, Peter, Paul and Mary, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Giorgio Gaber, Fabrizio De André, Modena City Ramblers, Edoardo Bennato, il testo cerca di riflettere sulla necessità della formazione e dell’impegno politico, partendo dai loro contenuti di fondo. In un tempo che tutti definiscono di “crisi”, i testi musicali sono utilizzati per approfondire diversi interrogativi sul mondo politico: partecipazione e assenteismo, persone e istituzioni, corruzione e mafia, competenza e politica-spettacolo, giustizia e pace, impegno e moralità, cattiva politica e italiani, scuole di formazione e candidature politiche.

Informazioni sull'autore
Rocco D’Ambrosio (www.rocda.it) insegna Filosofia Politica ed è direttore del Dipartimento di Dottrina Sociale della Chiesa della Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana di Roma. È docente di Etica Politica alla Scuola Superiore dell’Amministrazione del Ministero dell’Interno di Roma. Ha pubblicato diversi saggi sui temi politici.