Le nostre attività

L’Associazione promuove e favorisce la partecipazione dei cittadini alla amministrazione della cosa pubblicaattraverso: 1. l'approfondimento dei problemi e il miglioramento delle condizioni di vita del territorio; 2. la vigilanza sull'espansione del territorio in modo ordinato e corretto; 3. il confronto con gli organi elettivi del comune; 4. la formulazione di proposte in ordine alla gestione pubblica di servizi sociali, urbani, ambientali, sociosanitarie culturali; 5. la promozione di iniziative per migliorare lo sviluppo culturale, l'integrazione sociale, le istituzioniscolastiche, l'assistenza ai soggetti più deboli, i trasporti pubblici, la salute degli abitanti, la sicurezza sociale,la tutela dell'ambiente, il verde, gli impianti sportivi del territorio; 6. la collaborazione con altre forme di associazionismo. (dallo Statuto, art. 2)

Riqualificazione del territorio

La nostra Associazione, ponendosi l'obiettivo di riqualificare il territorio del quartiere, si è affiancata all'iniziativa promossa dal parroco della chiesa "S. Pietro Apostolo" d. Giuseppe Bozzi e dal gruppo AGESCI Bari 10, collaborando alla sistemazione a verde di due aree nei pressi della chiesa stessa. Le aree interessate sono le due aiuole pubbliche site in Via Ancona, una nel bel mezzo della rotonda spartitraffico e l’altra nella zona antistante il campo della chiesa San Pietro. Le piante, in parte offerte dall'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari e in parte acquistate dall'Associazione sono state messe a dimora il 6 marzo da volontari dell'Associazione, dei gruppi parrocchiali e dagli scout. La cerimonia d'inaugurazione si è tenuta domenica 13 marzo alla presenza di un cospicuo gruppo di abitanti del quartiere, mediante l'apposizione di due targhe lignee. L'auspicio è che attraverso il miglioramento anche estetico del territorio si possa indurre nei residenti una nuova cultura di responsabilità e partecipazione.

Informazione ai cittadini

Nel quadro delle preannunciate iniziative di informazione per i residenti del quartiere Cecilia, ieri 13 aprile l'Associazione ha organizzato un dibattito pubblico per riflettere insieme sulle possibilità che potrà offrire il prolungamento della Linea Metropolitana dall'ospedale San Paolo alla Stazione Cecilia. All'incontro hanno partecipato l' Assessore Regionale Angela Barbanente ed i rappresemtanti della Direzione di Esercizio della Ferrotranviaria SpA, gli Ingg. Ronchi e Fabiani. Gli interventi degli ospiti, introdotti dall'interessante e coinvolgente relazione di un nostro associato, l'Ing. Gennaro Pierro, hanno illustrato i tempi e gli impatti che la realizzazione della prima tratta della metropolitana avranno sul rione. E' stato inoltre affrontato il tema dell'annosa presenza dell'elettrodotto che attraversa il quartiere, dei problemi per la salute dei cittadini che tale presenza comporta e le prospettive per la definitiva messa in sicurezza del suo tracciato. Il dibattito, molto partecipato  ed a tratti animato, ha fornito spunti di riflessione che l'Associazione "G. La Pira" non mancherà di sviluppare sotto forma di iniziative di partecipazione popolare.Un grazie va a tutti coloro che hanno partecipato all'incontro.

Il prossimo appuntamento tratterà le problematiche dei servizi alla persona sul Quartiere.

Associazione “G.La Pira”

via G. La Pira, s.n.